• +39335292521
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Spettacolo di audiovisivi 3D

Nella sala Guidani a Nuvole sarà presente una rassegna di audiovisivi in 3D. Per far si che tutti possiate vederli saranno fatti vedere in ordine diverso ogni giorno. Saranno infatti 3 gruppi di filmati, tutti del Team La Salle, che saranno disposti ogni giornata in orari diversi.

Image

Orari

Giovedì 1 novembre 2018

11:00  SALA GUIDANI

      -     Il carsismo nel mondo

           Team La Salle, 1:30h

14:30  SALA GUIDANI

      -     Un salto nella storia

           Team La Salle, 0:50h

21:00  SALA GUIDANI                                           

      -     Proyecto Bellamar

  1. Danieli, Team La Salle - E. Grau, Sociedad Espeleologica de Cuba, 0:15

      -     Cuba l'altra dimensione

           Team La Salle, 1:20h

 

Venerdì 2 novembre 2018

14:00  SALA GUIDANI

      -     Un salto nella storia

           Team La Salle, 0:50h

21:00  SALA GUIDANI 

      -     Il carsismo nel mondo

           Team La Salle, 1:30h

 

Sabato 3 novembre 2018

09:00  SALA GUIDANI

      -     Cuba l'altra dimensione

           Team La Salle, 1:20h

14:00  SALA GUIDANI

      -     Cuba l'altra dimensione

           Team La Salle, 1:20h

18:00  SALA GUIDANI

      -     Il carsismo nel mondo

           Team La Salle, 1:30h

IL CARSISMO NEL MONDO (90')

CATHEDRALS OF ICE

Quando l’acqua scivola in una grotta in cui la temperatura è prossima allo zero, lo spettacolo è assicurato. In questo audiovisivo vivremo un viaggio Verniano, tra atmosfere gelide e allo stesso tempo fiabesche, create dal ghiaccio, tra trasparenze eteree e sinuosi drappeggi.

LAVA TUBE

Ci sono alcune grotte che non hanno origine carsica. Tra queste, le più affascinanti sono sicuramente le cavità di origine vulcanica. "Lava tube" ci accompagna in un incredibile viaggio tra paesaggi lunari e budelli infernali del vulcano Etna, un viaggio terrificante ed affascinante al tempo stesso.

UNDERGROUND LANDSCAPE

Una vorticosa panoramica di immagini catturate nel profondo della terra; un mondo che al tempo stesso affascina e spaventa, documentato ad arte mediante l’uso creativo della luce.

CRYSTAL FACTORY

La fabbrica dei cristalli raccoglie alcune delle più belle e preziose immagini di cristalli del sottosuolo. Selezionare queste immagini non è stato facile, così come non lo è stato raggiungere gli incredibili e stupefacenti luoghi in cui sono custoditi.

DOMINO

La spedizione scientifica sulle montagne dell’altopiano del Guayana venezuelano è come un domino! Massive Chimanta è il nostro tavolo da gioco, gli specialisti di varie discipline scientifiche, sono i giocatori. Ognuno posa le proprie tessere in un comune serpente della conoscenza del mondo perduto.
Di Marek Audy e Richard Bouda

3N SALT CAVE

Splendido audiovisivo realizzato nelle grotte di sale del sud dell’Iran. Come in altre grotte, la roccia viene dissolta dall'acqua che penetra attraverso le fessure, a differenza delle altre però, nelle grotte di sale, le concrezioni della grotta possono durare giorni invece che millenni. Le grotte di sala sono strutture fragili che si creano e distruggono in pochi anni.
Di Marek Audy e Richard Bouda

JEWEL BOX   

Le immagini di questo audiovisivo ci portano nel macroscopico e infinitamente piccolo mondo dei minerali. E' molto difficile ad occhio nudo apprezzare la finezza e la trasparenza dei cristalli qui ritratti, ma in questo video il 3D regala immagini dettagliate e irreali. La difficoltà della realizzazione e la completezza della descrizione 3D rendono queste immagini una collezione unica, che solo un grande appassionato come Andrè Marent del Team La Salle poteva realizzare.

UN SALTO NELLA STORIA (50')

LE CAVE IPOGEEE DEL SALENTO

Le cave possono essere a cielo aperto o ipogee, quest’ultime sono molto diffuse a Gallipoli dove peraltro sono ubicare cave di età messapica e romana; altra area dove sono molto diffuse e di diversa dimensione è Cutrofiano.
Una produzione del Team La Salle in collaborazione col Gruppo Speleologico Neretino

SOTTO NAPOLI 

Chilometri di gallerie, vaste cisterne e cave si snodano nel sottosuolo di Napoli. Scavate nei tufi vulcanici, queste condotte distribuivano l'acqua nella città e fornivano materia prima per edificare fin dal periodo greco-romano. Sotto Napoli, documenta alcuni dei luoghi più misteriosi del suo sottosuolo.

LA GROTTA DEI CERVI - immagini di un lontano passato

Documentario realizzato dal Team La Salle per una mostra permanente allestita presso il castello Aragonese del comune di Otranto in collaborazione con la Soprintendenza Beni Architettonici Paesaggio e Storico Artistico Etnoantropologico di Lecce ed il Gruppo Speleologico Neretino.

GROT CHAUVET

Scoperta ne1994 da Jean-Marie Chauvet, Eliette Brunel e  Christian Hilaire, la Grotta Chauvet ha al suo interno una delle più antiche testimonianze d'arte rupestre del nostro pianeta.
Con questo audiovisivo, carico di grande emozione, lo spettatore è proiettato in un passato inalterato, risalente a più di 40.000 anni fa.
La finezza del dettaglio di queste opere, in un contesto tridimensionale, le rendono incredibilmente sorprendente.

CUBA L’ALTRA DIMENSIONE (80')

JARRITO – oltre l’inferno il paradiso

Nel sistema carsico delle Grotte di Bellamar, si cela una delle grotte più belle al mondo, il Jarrito, grotta a bassissimo scambio di energia al cui interno si  sono sviluppati un’infinita varietà di concrezioni e cristalli di calcite.

IL PROYECTO BELLAMAR

Documentario che racconta 15 anni di progetto speleo-fotografico sviluppato a Cuba dal Comitè Espeleologico De Matanzas e dal Gruppo Speleologico San Marco sotto l’attenta guida di Antonio Danieli, Esteban Grau e Michel Renda con il patrocinio della Sociedad espeleologica de Cuba, la Società Speleologica Italiana e la Fédération Française de Spéléologie.

CUBA DE AGUA Y DE PIEDRA

In questo audiovisivo le grotte, la fauna e i paesaggi di questa splendida isola caraibica danno spettacolo. L'acqua e la pietra, modellata da questa, sono il tema portante di uno spettacolare ed emozionante viaggio tra il sopra ed il sotto di questa splendida terra.

­­

Image