• +39335292521
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Young Space

Laboratori Didattici & Kinder Garden

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 prenderà vita ogni giorno del raduno una piccola speleopolis fatta a misura di bambino.

I genitori potranno lasciare i bambini dai 3 ai 10 anni nello spazio a loro dedicato aperto dalle ore 10: alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, dove faranno le loro esperienze e i loro giochi, ci saranno racconti ed animazioni. Qui conosceranno altri bambini e anche loro saranno protagonisti ed artefici di nuvole memorabili da raccontare e da portare a casa, singolari scatti di questo raduno.

All'interno e nel cortile della Scuola materna Santa Dorotea, prenderanno vita mirabolanti laboratori adatti anche ai più grandi e perfino ai genitori!

I laboratori sono a cura di Hystory Lab Vivere la storia e Speleovivarium Erwin Pichl di Trieste.

Laboratori didattici ABC (Acqua, Biologia, Carsismo)

orario 10 -13 e 14-18

Ogni ora potrà accedervi un gruppo e si  si ripete tutta l'ABC 

Iscrizioni in loco o chiamando il numero Edgardo Mauri 3274067974

Il programma viene adeguato all'età dei partecipanti.

Acqua

Esperimenti, giochi, riflessioni sulla permeabilità dei suoli, sull’erosione sull’azione chimica dell’acqua, sull’idea di portata, e pressione. Simulazione di movimento delle acque nell’ambiente sotterraneo tramite plastici idrodinamici ed altro ancora sull’acqua che non si vede.

Biologia

Parleremo dei flussi di energia e della loro distribuzione anche nel mondo ipogeo. Mostreremo le biocenosi ipogee in Italia. Giocheremo per capire come vedono gli animali nel buio con sensori speciali e visori notturni. Giochi tattili, sonori, ad eco pesca simulata di animali, creare il proprio animale troglobio.

Carsismo

Carsismo, ipocarsismo: giochi ed esperimenti sulla formazione di grotte. Giochi con la chimica del carsismo, regaleremo campioni di rocce (solo fino ad esaurimento scorte). Analisi sensoriale delle rocce.

Tutti i laboratori sono condotti in forma ludica, divertente e intrigante.

Vedere e provare.

Speleovivarium Erwin Pichl, Società Adriatica di Speleologia.

Coordinamento e conduzione Edgardo Mauri.

Image

Laboratori sugli Uomini delle caverne

Orari Labortori 
10.15 - 11.00 | Alla Scoperta del Fuoco
11.15 - 12.00 | Arte Sapiens
14.15 - 15.00 | Strumenti di Pietra
15.15 - 16.00 | Lavoriamo l’Argilla
16.15 - 17.00 | Arte Sapiens
17.15 - 18.00 | Alla Scoperta del Fuoco

STRUMENTI DI PIETRA

L'età della pietra è stato il periodo più lungo della storia umana. Nonostante la sua durezza infatti la pietra è stato il primo materiale lavorato dall'uomo. Il laboratorio prevede una descrizione teorica dei primi strumenti con la realizzazione pratica di un chopper e di un'amigdala che resteranno alla classe. In seguito con l'aiuto dei nostri esperti i bambini proveranno di persona l'emozione della lavorazione della selce, con la possibilità di produrre un piccolo strumento da conservare.

ARTE SAPIENS

Sin dalla preistoria l'uomo ha sentito il bisogno di esternare le proprie emozioni e i propri sentimenti attraverso l'arte. Durante il laboratorio saranno illustrate le più antiche forme d'arte, che serviranno da modello per la successiva sperimentazione. Verranno inoltre mostrati i minerali da cui si ricavavano i colori e le tecniche di produzione degli stessi. in seguito, con il materiale fornito dai nostri esperti i bambini sperimenteranno le principali forme d'arte – pennello, spruzzo e incisione – per realizzare dei lavori da conservare. Per l'occasione alcuni dei soggetti che verranno riprodotti su pietra sono ispirati al ciclo decorativo della Grotta Chauvet.

LAVORIAMO L'ARGILLA

I nostri esperti guideranno gli alunni attraverso la fantastica avventura della Rivoluzione Neolitica. Con l'aiuto di fedeli riproduzioni di utensili tipici del Neolitico i bambini apprenderanno i principali cambiamenti nello stile di vita dell'uomo. In seguito, a scelta dell'insegnante, ogni alunno produrrà dei vasi di argilla con le tecniche in uso nella preistoria.

ALLA SCOPERTA DEL FUOCO

Il fuoco fu senza ombra di dubbio una delle scoperte che cambiò per sempre lo stile di vita dell'uomo. Le condizioni che portarono l'uomo alla conquista del fuoco sono al centro di questa attività. Dopo una dimostrazione pratica in cui i nostri esperti illustreranno le difficoltà, i materiali necessari e i metodi di accensione, gli alunni saranno chiamati a turno a provare di persona ad accendere un piccolo fuoco

Image