• +39335292521
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Biografie relatori

 

 

Silvia Arrica

Ho iniziato a fare speleologia dal 1998, appassionandomi alla fotografia ipogea. Mi occupo della biblioteca della Federazione Speleologica Sarda e sono responsabile della pubblicazione del suo bollettino, Sardegna Speleologica. Dal 2010 faccio parte della redazione di Speleologia, rivista della Società Speleologica Italiana.

 

Antonio Danieli

La passione fotografica accompagna sempre le mie attività speleologiche e attraverso questa elaboro e realizzo numerosi progetti e mostre fotografiche.

Dal 2001 fotografo prevalentemente in stereoscopia e dal 2002 produco audiovisivi in 3D con la Federazione Speleologica Veneta, Gruppo Speleologico San Marco e in fine con il Team La Salle in ambito internazionale.

Nel 2003 col Patrocinio della Società Speleologica Italiana e della Sociedad Espeleologica de Cuba elaboro e dirigo con Esteban Grau un progetto (Proyecto Bellamar) di documentazione video-fotografica a fini didattici e divulgativi. Questo progetto intende promuovere tramite una esaustiva documentazione video-fotografica, la conoscenza e la protezione delle aree carsiche Cubane. Il progetto mira anche alle realizzazione di un centro culturale dedicato alla speleologia attualmente in avanzato stato di realizzazione a Matanzas.

Nel 2008 conosco Michel Renda e con lui sviluppo l'idea di un team internazionale di fotografi 3D che condividano le proprie opere ed esperienze al fine di divulgare il rispetto e la protezione degli ambienti carsici nel mondo. Nasce così il Team La Salle. 

 

Massimo (Max) Goldoni

Consigliere della Società Speleologica Italiana, si occupa professionalmente di comunicazione. Da 15 anni nella redazione di Speleologia, collabora con Montagne 360 dal 2012.

 

Francesco Grazioli

Professionista nel settore dell'immagine, da diversi anni collabora attivamente con Enti, Associazioni, Studi e privati su varie tematiche di tipo ambientale.

Specializzato nella documentazione naturalistica di soggetti elusivi e nella realizzazione di reportage, ha pubblicato svariate centinaia di immagini su libri, atlanti, riviste e quotidiani sia nazionali che esteri.

Suoi video sono comparsi nei programmi RAI “Ulisse” e “GEO&GEO”, oltre a fornire supporto in attività divulgative legate a progetti Life+.

 

 

Francesco Maurano

Francesco Maurano (Franz) campano, ha comiciato a fotografare per caso durante una spedizione a Cuba nel 2003 e da allora ha documentato il mondo ipogeo. Predilige fotografare "paesaggi di grotta".

 

 

Sandro Sedran

Tecnico informatico con un grande amore per la montagna, coltiva da decenni la passione per la speleologia assieme alla moglie Simona.

Speleo-fotografo di livello internazionale, assieme a S-Team ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, anche su lavori video.

Autore di tre guide di itinerari speleologici, mostre fotografiche e numerosi articoli su riviste del settore. Ha collaborato anche con la Provincia di Vicenza, Università di Padova e Veneto Agricoltura.

Tre spedizioni all'estero: due a Cuba, nell'ambito del Projecto Bellamar, ed una in Messico con La Venta Esplorazioni Geografiche.

rispetto e la protezione degli ambienti carsici nel mondo. Nasce così il Team La Salle.

 

Giampaolo Zaniboni

Fotografo e speleologo. Ha pubblicato svariati volumi con la casa editrice l’Inchiostroblu di Bologna tra i quali ricordiamo: “Il Prato delleMeraviglie” scritto da Giorgio Celli (1993), “Le Chiese di Bologna” (2009), “Notturno Bolognese” (2013).  A carattere speleologico “Buco Cattivo” – Editrice Moderna (2012). 

Tra le mostre: Incantesimi Padani - Milano (2006), Castenaso (BO) (2007), Rovereto  (2008); Buco Cattivo – Casola Valsenio (2010), Urbino  (2012); Aragonite Pietra di Ghiaccio - Casola Valsenio (2013); Tuxedomoon – Bologna (2014)

 

Kurt Diemberger

Uno dei grandi dell’alpinismo mondiale. Per anni ha documentato le montagne sia con la scrittura che con le immagini. Insieme a Julie Tullis costituì il "Filmteam più alto del mondo” realizzando diversi film in alta quota.