Save the date - NUVOLE - Casola2018

Dall'1 al 4 novembre 2018 Casola Valsenio torna ad essere la capitale internazionale della speleologia

Al centro dei 4 giorni approfondimenti e spazi dedicati agli aspetti culturali, scientifici e di esplorazione della speleologia contemporanea

Casola Valsenio, 31 agosto 2018 -  Casola Valsenio il prossimo autunno sarà ancora una volta la capitale internazionale della speleologia. Un piccolo prodigio che prenderà forma grazie all’impegno e alla passione che tutta la cittadinanza e la comunità speleologica italiana, ma non solo, dedicano a questo evento. Dal 1 al 4 novembre prossimi il raduno itinerante - nato come format e come luogo di incontro annuale agli inizi degli anni '80 - ritorna nelle cittadina romagnola amica degli speleologi, ribattezzata Speleopoliscon nuovi contenuti che si svilupperanno a partire dal titolo dell’incontro 2018, NuvoleNuvole, perché la nuvola è movimento, perché fa parte del ciclo dell’acqua, le cui fonti e le cui vene percorrono la Terra. Nuvole, perché i partecipanti dell’incontro ogni anno si incrociano e si disperdono, partecipando a un incontro pienamente collaborativo e innovativo.

640px Panorama di Casola ValsenioMolte delle iniziative in programma, infatti, saranno frutto delle proposte e dell’impegno degli stessi partecipanti, il tutto coordinato come sempre dal sapiente lavoro della locale Associazione culturale Speleopolis, organizzatrice dell'evento. Gli appuntamenti si sviluppano nei diversi spazi che Casola mette a disposizione, a partire dallo Speleobar, vero cuore pulsante della manifestazione, punto informale di incontro e confronto, distribuito nel centro del paese che per l’occasione diventa Speleopolis.

Al centro dei 4 giorni approfondimenti e spazi dedicati agli aspetti culturali, scientifici e di esplorazione della speleologia contemporanea. Saranno organizzati momenti per relazioni, mostre, installazioni, dedicati anche all’aspetto audiovisivo. 
L’edizione di quest’anno ha inoltre riscosso un notevole interesse come occasione per la promozione del territorio, sia dal punto di vista turistico che dei prodotti di qualità offerti. Gli speleologi sono infatti un pubblico molto attento, capace di andare oltre la propria area di studio e di interesse. Saranno dunque presenti molte aziende del territorio, e sarà rappresentato il mondo della ceramica artistica “Terre di Faenza”.

Oltre a queste iniziative, saranno presenti molti ospiti di livello internazionale che animeranno i convegni di approfondimento dedicati, tra l’altro, a etica dell’esplorazione, cambiamento climatico, rapporto tra parchi e speleologia. Nelle scorse edizioni hanno portato il loro contributo a Casola, solo per ricordarne alcuni, Fausto De Stefani, Kurt Diemberger, Franco Farinelli, Stefano Benni, Michele Pontrandolfo, Annibale Salsa.

Per approfondimenti e per maggiori dettagli sul programma in via di definizione: https://www.speleopolis.org

 

Nuvole - Casola2018 è organizzato in collaborazione con il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, Comune di Casola Valsenio, Pro Loco Casola Valsenio, con il patrocinio di Unione della Romagna Faentina, Provincia di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa, Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, Società Speleologica Italiana, Club Alpino Italiano, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Soccorso Alpino Emilia-Romagna, European Speleological Federation, Union Internationale de Spéléologie.

 

Contatti

Ufficio stampa
Cervelli In Azione - Bologna - tel. 051/8490100 - Stefano Mandelli - cell. 338/6958339 - email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


FaLang translation system by Faboba