• +39335292521
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
#socissi 2018

Nelle giornate di venerdì 6 aprile, sabato 7 e domenica 8 aprile, si terrà a Casola Valsenio e nel Parco della Vena del gesso romagnola una manifestazione denominata #SOCISSI, dedicata ai soci della Società Speleologica Italiana.

L’evento è organizzato dalla Società Speleologica Italiana in collaborazione con l’Associazione Speleopolis, che cura anche l’organizzazione logistica dell’evento. Sono attesi partecipanti dalle diverse regioni italiane che saranno ospitati presso Casa Olmatelli e nelle strutture ricettive presenti sul territorio.

Il programma  comprende sia sessioni dedicate ai partecipanti sia momenti divulgativi rivolti al pubblico:

  • Venerdì 6 aprile (Sala Biagi Nolasco):
    • Pomeriggio: riunione di Consiglio SSI.
    • Sera: Serata aperta al pubblico di letture a tema speleologico.
  • Sabato 7 aprile (Sala Biagi Nolasco):
    • Mattina e pomeriggio: Presentazioni relative ad attività, Assemblea Ordinaria.
  • Sabato 7 aprile (Cinema Senio):
    • Immagini dal mondo sotterraneo: Serata apereta al pubblico selezioni di immagini e racconti di spedizioni speleologiche patrocinate da SSI.
  • Domenica 8 aprile (Parco Regionale della Vena del Gesso): Escursioni e visite guidate.

Vai al programma ufficiale sul sito SSI


Immagini dal Mondo Sotterraneo 2018

sabato 7 aprile - Cinema Senio - ore 21:00
INGRESSO LIBERO

In occasione delle giornate dei #SOCISSI, Speleopolis e Società Speleologica Italiana propongono una selezione di immagini e racconti dalle spedizioni patrocinate SSI.

www.speleo.it./socissi2018

Programma:

PAPUA 2017_AOUK UNDERGROUND RIVER 
Acheloos Geo Exploring, Società Speleologica Saknussemm, Gruppo Speleologico Sacile, presenta Andrea Benassi.

SPELEOZISTAN 2017
Gruppo Speleologico Bolognese - Unione Speleologica Bolognese, presentano Maria Luisa Garberi e Giovanni Belvederi

SHTARES 2017
Gruppo Speleologico Martinese, presenta Claudio Pastore

MAGPAT - PATAGONIA 2017
La Venta Esplorazioni Geografiche, presenta Tommaso Santagata

GUANGXI 2017
Sous le Karts Team, presenta Marc Faverjon


Casola Valsenio è in Provincia di Ravenna. Le cavità naturali più vicine sono nella Vena del Gesso Romagnola. Il carsismo è articolato e complesso. L’attività estrattiva, soprattutto nell’area di Monte Tondo ha profondamente intaccato la montagna. Nel 2005 è stato costituito il Parco della Vena del Gesso, le cui competenze sono ora in fase di ridefinizione.

La località di Casola Valsenio fu scelta come sede per incontri nazionali di speleologia per la posizione facilmente raggiungibile, la presenza di una comunità disponibile al confronto e all’ospitalità, la disponibilità di sale attrezzate. La presenza di Federico Bianchi (detto Biagio), socio del Gruppo Speleologico Faentino e animatore carismatico della vita casolana favorì ulteriormente la scelta del luogo. Da subito si avviarono relazioni strette con la Federazione Speleologica dell’Emilia Romagna e le realtà nazionali, SSI, CAI e CNSAS. Sempre molto stretto il rapporto con l’amministrazione Comunale, la Pro Loco, la Provincia di Ravenna, Enti e Istituzioni

Nel 2010 la Società Speleologica Italiana, a Verona nel corso della celebrazione del 60° della sua fondazione, ha conferito a Casola il titolo di “Speleopolis-Città amica degli speleologi”. Dall’ottobre dello stesso anno, la scritta è divenuta segnaletica ufficiale negli accessi principali a Casola Valsenio.