• +39335292521
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratori sugli Uomini delle caverne

LabArchoe1STRUMENTI DI PIETRA

L'età della pietra è stato il periodo più lungo della storia umana. Nonostante la sua durezza infatti la pietra è stato il primo materiale lavorato dall'uomo. Il laboratorio prevede una descrizione teorica dei primi strumenti con la realizzazione pratica di un chopper e di un'amigdala che resteranno alla classe. In seguito con l'aiuto dei nostri esperti i bambini proveranno di persona l'emozione della lavorazione della selce, con la possibilità di produrre un piccolo strumento da conservare.

 

ARTE SAPIENS

Sin dalla preistoria l'uomo ha sentito il bisogno di esternare le proprie emozioni e i propri sentimenti attraverso l'arte. Durante il laboratorio saranno illustrate le più antiche forme d'arte, che serviranno da modello per la successiva sperimentazione. Verranno inoltre mostrati i minerali da cui si ricavavano i colori e le tecniche di produzione degli stessi. in seguito, con il materiale fornito dai nostri esperti i bambini sperimenteranno le principali forme d'arte – pennello, spruzzo e incisione – per realizzare dei lavori da conservare. Per l'occasione alcuni dei soggetti che verranno riprodotti su pietra sono ispirati al ciclo decorativo della Grotta Chauvet.

 

LAVORARE L'ARGILLA

I nostri esperti guideranno gli alunni attraverso la fantastica avventura della Rivoluzione Neolitica. Con l'aiuto di fedeli riproduzioni di utensili tipici del Neolitico i bambini apprenderanno i principali cambiamenti nello stile di vita dell'uomo. In seguito, a scelta dell'insegnante, ogni alunno produrrà dei vasi di argilla con le tecniche in uso nella preistoria.

 

Diamo una forma al buioLA MAGIA DEL FUOCO

Il fuoco fu senza ombra di dubbio una delle scoperte che cambiò per sempre lo stile di vita dell'uomo. Le condizioni che portarono l'uomo alla conquista del fuoco sono al centro di questa attività. Dopo una dimostrazione pratica in cui i nostri esperti illustreranno le difficoltà, i materiali necessari e i metodi di accensione, gli alunni saranno chiamati a turno a provare di persona ad accendere un piccolo fuoco

 

IL GIOIELLO

Anche nella preistoria ornare il proprio corpo con oggetti di vario tipo era abbastanza comune. In questo laboratorio gli alunni apprenderanno le tecniche di produzione degli ornamenti preistorici. In seguito ogni partecipante realizzerà con il materiale a disposizione - conchiglie, steatite, corteccia, ossa - e la fedele riproduzione di un trapano a volano dei ciondoli per una collana. I partecipanti conserveranno il materiale prodotto.

 

 

 

 


 

Il CVSC si occuperà di organizzare quattro tipi di laboratori destinati primariamente alle scuole elementari

Ad ogni laboratorio possono partecipare 20 ragazzi e dura da 90 a 120 minuti

Gli operatori che gestiranno i laboratori sono archeologi professionisti del settore con pluriennale esperienza.


© 2017 SPELEOPOLIS. Tutti i diritti riservati.