• +39335292521
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anteprima - mercoledì 30 ottobre

Apertura il 30 ottobre 2013 con una serata pubblica a Casola Valsenio (Ravenna) presso il Teatro Senio

 

L’ATTRAVERSAMENTO DELLA GROENLANDIA APRE "CASOLA 2013, UNDERGORUND"

 

La spedizione record di Michele Pontrandolfo apre “Casola 2013-Undergorund”
Una serata di anteprima aperta a tutti con il racconto della più lunga spedizione polare mai effettuata, portata a termine dell’esploratore italiano nel 2012

 

Attraversare la Groenlandia senza supporti esterni e in piena autonomia. 2315 chilometri in 53 giorni per la più lunga traversata polare di sempre. Protagonista l’esploratore polare Michele Pontrandolfo, che tra il 13 aprile e il 4 giugno 2012 insieme a Marco Martinuzzi ha portato a termine l’incredibile esperienza che racconterà a tutti coloro i quali volessero prendere parte all’atto inaugurale di “Casola 2013-Underground c’è qualcosa che dovresti sapere..”, meeting internazionale di speleologia che fino a domenica 3 novembre animerà il comune di Casola Valsenio (Ravenna).
L’appuntamento con Pontrandolfo è presso il Teatro Senio (via Roma, 46 - Casola Valsenio) dalle ore 21. Un appuntamento battezzato come “anteprima” del ricco programma che dal 31 ottobre animerà il comune immerso nel Parco della Vene del Gesso Romagnola, importante area carsica dell'Appennino faentino. Da Qaanaq fino a Narsaruaq, la lunga marcia in un deserto di neve e freddo, gelo e vento sarà svelata da uno dei suoi protagonisti: tecnica, emozione, paura e soluzioni per quella che è già stata battezzata come impresa epica. Una traversata in piena autonomia e senza rifornimenti esterni, che Michele ha potuto affrontare anche grazie al suo background sportivo nel quale un ruolo molto importante lo hanno svolto le esperienze con l’Unione Speleologica Pordenonese. Dalla solitudine e dall’isolamento di un ambiente di grotta, a quello altrettanto solitario e straniante del polo: i due mondi saranno messi a confronto nel corso di una serata che si preannuncia partecipata. La serata sarà presentata da Luca Calzolari, Direttore di "Montagne 360".

Con l’organizzazione dell’Associazione Speleopolis, “Casola 2013- Underground” vede la collaborazione del Comune di Casola Valsenio e dell' Unione dei Comuni della Romagna Faentina. Il programma è ricco e articolato in diverse aree, consultabile al website www.speleopolis.org - Convegni, presentazioni di reportage, pubblicazioni e narrazioni, esposizione di esplorazioni, laboratori e didattica, ma anche mostre e visite guidate, dimostrazioni tecniche, in uno spazio festoso che coinvolge tutto il paese con stand delle associazioni, biblioteche specializzate e aree gastronomiche.

 

Casola 2013 merc 30 ott2013 low res480

 


© 2017 SPELEOPOLIS. Tutti i diritti riservati.