Creature nel buio

L'associazione Biologia Sotterranea Piemonte - Gruppo di Ricerca presenta la mostra Creature nel Buio: lontano dai raggi del sole, nelle profonde fratture della roccia, la vita si manifesta con forme inconsuete, talvolta fantastiche.
Dove non c’è luce, gli occhi non servono e sono stati riassorbiti: il loro codice genetico è stato rielaborato e trasformato, durante milioni di anni di evoluzione, in forme adattate all’oscurità come organi tattili, antenne e zampe allungate.
Anche i pigmenti, che proteggono dalla parte nociva della luce solare, sono andati perduti e prevalgono i toni biancastri o ambrati, il colore naturale della cuticola esterna degli insetti e altri artropodi.
Nelle cavità sotterranee a misura d’uomo, naturali o artificiali, possiamo incontrare e studiare queste forme di vita e documentare pazientemente la loro presenza grazie alla fotografia.
Con le nostre immagini speriamo di poter trasmettere non solo le nostre conoscenze ma anche le nostre emozioni in un mondo unico ancora tutto da scoprire…


FaLang translation system by Faboba